• flag_ita
  • ita

  • flag_eng
  • eng

LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEL TORRENTE CHIAVE SOTTO VIA CARDUCCI

AGGIORNAMENTO SULL'ANDAMENTO DEI LAVORI

a cura dell'ing. Elisa Monti Di Sopra e dell'ing. Roberto Pambianco

Dicembre 2018

19 dicembre 2018

demolizione_fase_8 ricostruzione_fase_8
ripristino_pavimentazione segnaletica

Con il completamento dell'area di cantiere 8 (foto 1 e 2), sono state realizzate tutte le opere di demolizione e ricostruzione delle volte ammalorate di via Carducci. A giorni verrà ripristinata anche la pensilina della fermata dell'autobus temporaneamente rimossa per poter eseguire la lavorazione. Nella notte, pertanto, è stato ripristinata la segnaletica orizzontale corrispondente alla viabilità originaria lungo l'intera via Carducci (foto 4).
Durante la notte è stato anche effettuato un altro intervento importante di ripristino del piano di scorrimento nella zona fronte Ponte della Fabra (foto 3), dove c'era una grande porzione di piano di scorrimento che nel tempo era stata scalzata dall'acqua e, senza il ripristino della pavimentazione, il degrado sarebbe proseguito danneggiando ulteriormente la pavimentazione in pietra a valle.
Proseguiranno ora le opere di ripristino di altre piccole porzioni del piano di scorrimento, le operazioni di ripristino del legante tra le pietre e di piccole altre parti ammalorate della volta, i cui cantieri in superficie avranno un impatto certamente minore sulla circolazione veicolare rispetto agli interventi di demolizione e ricostruzione eseguiti in questi mesi.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PER VISIONARE GLI ALTRI MESI: Aprile 2018 Maggio 2018 Giugno 2018 Luglio 2018 Agosto 2018 Settembre 2018 Ottobre 2018 Novembre 2018