• flag_ita
  • ita

  • flag_eng
  • eng

LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEL TORRENTE CHIAVE SOTTO VIA CARDUCCI

AGGIORNAMENTO SULL'ANDAMENTO DEI LAVORI

a cura dell'ing. Elisa Monti Di Sopra e dell'ing. Roberto Pambianco

Agosto 2018

30 agosto 2018

pulizia_piano pulizia_piano_2 aree_fase_4-4
aree_fase_4-5 marciapiede_via_Milano deviazione_via_Milano
planimetria_fase_4

Nella seconda metà di questo mese si è proseguito con i lavori di pulizia del piano di scorrimento delle gallerie, come si vede nelle prime due foto (nella prima la parte di cui si sta eseguendo la pulizia, nella seconda il tratto con il materiale depositatosi nel tempo da asportare). Parallelamente, in attesa dei tempi di maturazione del calcestruzzo delle gallerie della fase 3 (aree 3.1 e 3.2), è iniziata la demolizione delle aree della fase successiva, situata in corrispondenza di piazza Oberdan e della fermata del bus fronte civ. n. 3 di via Carducci (denominate 4.4 e 4.5), come si vede nella planimetria sopra riportata e nelle foto 4 e 5.
Nel corso della giornata odierna è stato, invece, eseguito lo spostamento del traffico veicolare, per permettere il rifacimento dell'altra porzione di gallerie in corrispondenza dell'incrocio con via Milano. Come si può osservare nelle foto 6 e 7, il marciapiede all'angolo tra la via Milano e via Valdirivo è stato momentaneamente demolito ed è stata realizzata una pavimentazione provvisoria per consentire la realizzazione della deviazione del traffico veicolare al fine di mantenere operative le due corsie di via Milano.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

08 agosto 2018

ricostruzione_fase3_2 ricostruzione_fase3_3 ricostruzione_fase3_4
torrente_Chiave gallerie_ricostruite

Nelle ultime due settimane è stato completato il getto di tutta l'area di cantiere della fase 3. L'area è stata realizzata in quattro sottofasi, vista la complessità della parte da realizzare soprattutto in corrispondenza del collegamento trasversale tra gallerie (foto 1-3). Inoltre, è stato necessario intervenire con un bypass della condotta dell'acqua che attraversava le gallerie per impedire che nel corso della demolizione delle volta la condotta venisse accidentalmente danneggiata.
Nel corso dei lavori, in occasione di una pioggia improvvisa caduta nel pomeriggio del 26.07, è stato di nuovo possibile ammirare, per alcuni minuti, il torrente Chiave mentre scorreva impetuoso a cielo aperto (foto 4). Negli ultimi giorni sono state avviate le operazioni di rinterro di tutte le aree di cantiere finora realizzate, sia quelle della fase 2 alla destra di via Milano, sia dell'area della fase 3.
Parallelamente procedono sempre le operazioni di pulizia del piano di scorrimento delle gallerie (nella foto n.5 si vedono le luci dei mezzi che operano nelle gallerie); inoltre negli ultimi giorni è stato predisposto l'avvio della fase 4, che prevede la demolizione ed il rifacimento delle aree in corrispondenza di piazza Oberdan lungo la galleria centrale ed il tratto di volta dell'area di cantiere della fase 2 che si trova sotto l'attraversamento pedonale fronte via del Coroneo.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PER VISIONARE GLI ALTRI MESI: Aprile 2018 Maggio 2018 Giugno 2018 Luglio 2018 Settembre 2018 Ottobre 2018 Novembre 2018 Dicembre 2018