• flag_ita
  • ita

  • flag_eng
  • eng

LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEL TORRENTE CHIAVE SOTTO VIA CARDUCCI

AGGIORNAMENTO SULL'ANDAMENTO DEI LAVORI

a cura dell'ing. Elisa Monti Di Sopra e dell'ing. Roberto Pambianco

Novembre 2018

28 novembre 2018

ripristino_malta demolizione_area_7-2
ricostruzione_area_7-2 ricostruzione_area_6

Procedono i lavori di ripristino del legante tra le pietre (foto 1), mentre oggi è stato effettuato il getto di calcestruzzo dell'area 7.2 fino al collegamento trasversale. E' stato dunque completato anche l'intervento di demolizione e ripristino delle volte danneggiate lungo la galleria destra (foto 2 e 3).
Rimangono pertanto due aree su cui intervenire: in corrispondenza del marciapiede vicino a piazza Oberdan (area 6) e subito dopo via Valdirivo (area 8). I lavori di ripristino si sono già spostati sul marciapiede in corrispondenza dell'area 6 (foto 4).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

12 novembre 2018

via_Milano via_Coroneo

Oggi è stata ripristinata la viabilità originaria nella direttrice via Milano - via Coroneo, eliminando la curva precedentemente esistente grazie all'arretramento dell'area di cantiere. Nel frattempo procederanno i lavori nelle aree di cantiere restanti (area 7.2 e due aree sui marciapiedi, uno in corrispondenza di piazza Oberdan e uno dopo via Valdirivo in corrispondenza della fermata del bus).
In parallelo si procederà anche con le operazioni di ripristino del legante tra i conci di pietra della volta, nelle aree in cui le gallerie hanno subito meno danni nel tempo e sono ripristinabili senza ricorrere alla completa demolizione e ricostruzione.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

06 novembre 2018

demolizione_fase_7-1 ricostruzione_fase_7-1 completamento_fase_7-1
demolizione_fase_7-2 ricostruzione_fase_7-2 completamento_pulizie

Sono state completate le demolizioni e ricostruzioni anche delle aree 7.1 primo tratto (foto 1,2 e 3) e 7.1 secondo tratto (foto 4 e 5). Sarà così possibile, presto, ripristinare la direttrice via Milano - via Coroneo senza la curva attuale e procedere anche con il ripristino del marciapiede in corrispondenza dell'angolo di via Milano dove in questo momento c'è la pavimentazione stradale provvisoria.
Allo stesso tempo sono stati completati i lavori di pulizia del piano di scorrimento della galleria destra nel tratto sotto piazza Oberdan, come riportato nella foto 6.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PER VISIONARE GLI ALTRI MESI: Aprile 2018 Maggio 2018 Giugno 2018 Luglio 2018 Agosto 2018 Settembre 2018 Ottobre 2018 Dicembre 2018